Contente di essere donne

locandina la politica..

Clara Jourdan
presenta

La politica del desiderio

"La politica del desiderio" è un racconto corale: … sono tante le protagoniste di questa storia fatta di storie personali che hanno il fascino e la magia di una parzialità vissuta, il cui ricordo emoziona, le cui parole sono pezzi di vita. Donne che si dedicano con passione a cercare strade di un differente stare al mondo e fare politica mettendo in gioco tutto: pensieri, corpi, emozioni.
Passioni, desiderio, azzardo e scommessa sono alla base delle molte storie narrate … a tenerle insieme un filo di pensieri e di pratiche che sembrano dire a ogni donna: “Va’ avanti!”.

La politica del desiderio (Italia, 76’, 2010) è un film documentario scritto da Flaminia Cardini, Lia Cigarini, Luisa Muraro, Manuela Vigorita, per la regia di Manuela Vigorita e Flaminia Cardini. Prodotto da Libreria delle donne di Milano e L’altra vista, con il contributo di Programma MEDIA dell'Unione Europea, Trust Nel Nome Della Donna, Associazione per gli studi delle donne «Maria Grazia Zerman». Accompagna il film un breve volume, a cura di Clara Jourdan, sull'originalità del femminismo italiano.

Ci è sembrata, questa, una buona maniera per continuare il nostro “ragionare” con Liliana Paoletti Buti, di cui possiamo sicuramente dire “..il suo ricordo emoziona…”.L’anno scorso, il 13 marzo, ci siamo date appuntamento e ci siamo promesse di avviare e conservare la tradizione di “una giornata per Liliana”, che ci permettesse non solo di ricordarla insieme, ma di fare insieme ciò che ha insegnato a tante di noi: pensare, condividere un progetto, far agire la differenza, contente di essere donne.

Mercoledì 30 marzo 2011, ore 16,30
Centro donna Liliana Paoletti Buti, largo Strozzi 3 - Livorno

L'iniziativa è organizzata da: Comune di Livorno, Centro Donna Liliana paoletti Buti, associazione centrodonna Evelina De Magistris, Associazione Ippogrifo

Nessun commento ancora

Lascia un commento