DONNE E SCRITTURA

Fare mondo: poetica del futuro dimenticato

La poesia ha la capacità... di ricordarci qualcosa che ci è proibito vedere. Un futuro proibito: un luogo ancora non creato la cui architettura morale si fonda non sul possesso e lo spossesso, sulla soggezione delle donne, ... ma sulla continua ridefinizione della libertà – parola ora tenuta ai domiciliari dalla retorica del…

Leggi

Il convegno-l’esperienza-il nuovo direttivo

Il convegno Abitare. Corpi, Spazi, Scritture ( Roma, 17 – 19 novembre 2017), della Società delle Letterate ci ha dato  giornate intense e generose; abbiamo conosciuto scrittrici di età, provenienza, scrittura differenti, abbiamo festeggiato non senza emozioni forti i 90 anni di Giacometta Limentani, abbiamo ricordato i nostri inizi  domandandoci se Siamo ancora S/Oggetti…

Leggi

EKATERINA di Marialuisa Bianchi

  Con il titolo   La storia della schiava russa nella Firenze medice,  il quotidiano on line Costa Ovest, che ringraziamo, ci parla del romanzo di Marialuisa Bianchi che l'Associazione Evelina De Magistris ha presentato, alla presenza dell'autrice, a Livorno. Con un semplice click potete leggere l'articolo, scritto da Paola…

Leggi

ABITARE LA POLIS

“Che cosa resta”: Cassandra e Medea di Christa Wolf, due modi di abitare la polis   Abitare-la-polis. Questa la scheda per lo workshop che abbiamo proposto per  il Convegno Internazionale della SIL – Società Italiana delle Letterate, in collaborazione con Aspirina la rivista acetilsatirica, con il patrocinio delle Biblioteche di Roma e Archivia,…

Leggi

ABITARE. CORPI, SPAZI, SCRITTURE

17 – 19 novembre 2017 Casa Internazionale delle Donne – Casa delle Letterature   Roma   ABITARE CORPI, SPAZI, SCRITTURE CONVEGNO INTERNAZIONALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DELLE LETTERATE. IN COLLABORAZIONE CON ASPIRINA RIVISTA ACETILSATIRICA E CON IL PATROCINIO DELLE BIBLIOTECHE DI ROMA Trovate il programma e i 9 workshop previsti in www.societadelleletterate.it/2017/10/abitare-corpi-spazi-scritture/…

Leggi

Omaggio a Maria Bellonci

FERRARA CITTÀ ELETTA DEL ROMANZO STORICO DELLE DONNE OMAGGIO A MARIA BELLONCI: una iniziativa della Società Italiana delle Letterate in programma per il 26, 27 e 28 maggio tra Ferrara e Mantova, organizzata in collaborazione con l’Istituto di Studi Rinascimentali Associazione Amici della Biblioteca Ariostea – Centro Documentazione Donna – Garden Club – Associazione…

Leggi

“Non può essere perduta questa parola” Carla Lonzi scrittrice

  Siamo liete di annunciare lo svolgimento di un importante convegno su Carla Lonzi il prossimo 10-11 febbraio a LivornoDi seguito, titolo e programma              SAVE THE DATE!  “Non può essere perduta questa parola”  Carla Lonzi scrittrice  Venerdì 10 febbraio 2017 - sabato 11 febbraio 2017…

Leggi

Consigli di lettura 2016

Alcuni dei  "consigli di lettura" che, come ogni anno d'estate, suggeriamo a chi come noi è innamorato/innamorata del leggere. Vi proponiamo le tracce che Lilly, Paola, Maria Pia hanno seguito per i loro suggerimenti letizia-del-bubba-olive-kitteridge paola-meneganti-melania-e-il-suo-angelo maria-pia-lessi-eleonora    

Leggi

Terra e parole. Donne / scrittura / paesaggi

Nel 2013 la Società Italiana delle Letterate ha scelto di svolgere il proprio convegno nazionale all'Aquila, insieme alle donne di TerreMutate e alle docenti dell'università aquilana. Ragionare sulle ferite di un territorio così duramente provato, intrecciando le parole della letteratura con quelle delle architette come delle urbaniste per elaborare strategie…

Leggi

La memoria parlante. Recensione a JUDENRAMPE, di Anna Segre

Il 27 gennaio scorso abbiamo incontrato Anna Segre ed il suo Judenrampe. Ed ecco ciò che Paola Meneganti ha scritto su questo importante libro. La recensione è pubblicata sulla rivista Leggendaria n. 116 La memoria parlante. Recensione a Judenrampe, di Anna Segre  “Auschwitz è un veleno a rilascio prolungato e l’umanità…

Leggi

ZAMI – Così riscrivo il mio nome

Zami è una parola che a Carriacou, piccola isola caraibica, indica le donne che “lavorano insieme come amiche e amanti”  Zami- Così riscrivo il mio nome è il titolo del libro in cui   Audre Lorde (1934-1992),  poeta nera femminista madre lesbica guerriera – come lei stessa amava presentarsi, parla della sua…

Leggi

Giornata mondiale della poesia: Incontriamo un testo prezioso

In occasione della   Giornata mondiale della poesia Incontriamo un testo prezioso La tesa fune rossa dell’amore. Madri e figlie nella poesia femminile contemporanea di lingua inglese a cura di Loredana Magazzeni, Fiorenza Mormile, Brenda Porster e Anna Maria Robustelli (La vita felice, Milano, 2016) Lunedì 21 marzo , ore 17,00 Libreria…

Leggi

Bejan Matur a “Le cicale operose”

Sabato 23 gennaio 2016, ore 18,00 alla libreria caffè LE CICALE OPEROSE, corso Amedeo 101 Livorno Bejan Matur, poeta e scrittrice di origine curda ci parlerà del suo libro Guardare dietro la montagna - Poiesis Editrice, in cui  racconta della guerra in corso da più di trent’anni al confine sudorientale della…

Leggi

In dialogo con Roberta Mazzanti

"il discorso con lei è il centro di un sommovimento perenne" Sotto la pelle dell’orsa è il titolo del libro di cui abbiamo parlato, mercoledì 2 dicembre 2015, con l’autrice Roberta Mazzanti Un pomeriggio bellissimo , di riflessione e di “sommovimento”, appunto. Per chi non ha avuto la fortuna di esserci, il racconto…

Leggi

Conflitti e rivoluzioni: scritture della complessità

Convegno internazionale della Società Italiana delle Letterate Conflitti e rivoluzioni: scritture della complessità Firenze, 13-14-15 novembre 2015 con il sostegno del Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi interculturali dell’Università di Firenze e la collaborazione della Wake Forest University di Venezia, della biblioteca delle Oblate e del Giardino dei Ciliegi di…

Leggi

RISORSE