LA CURA DEL VIVERE
Corpi - Memoria - Democrazia - Spazi

“A camminare lungo sentieri rocciosi, cantavamo”

Desideriamo proporre di nuovo il racconto dell'incontro dell'aprile 2010 con con una grande donna Laura Seghettini, partigiana ed ancora la  ringraziamo  "Per lei, per loro ( le partigiane, i partigiani), noi possiamo parlare di giustizia, libertà, democrazia." basta un click “A camminare lungo sentieri rocciosi, cantavamo”. Un incontro con Laura Seghettini, partigiana.…

Leggi

Un mondo migliore

Un mondo migliore è possibile, lo racconta  Domani, un film di Cyril Dion, Mélanie Laurent, con Cyril Dion, Mélanie Laurent, Pierre Rabhi Titolo originale Demain,  durata 118 min. - Francia 2015.                                   Domenica 19 febbraio ore…

Leggi

LA MEMORIA AL FUTURO

"Il problema della memoria non è mai cosa si sa, ma come si collocano le cose che si sanno nella nostra in mente in relazione a ciò che consideriamo prioritario o impellente non tanto dire, ma, soprattutto, fare.  Il primo passo da fare quando si parla di riflessione civile della…

Leggi

un percorso di coraggio

Un nuovo terribile terremoto ha sconvolto, pochi giorni fa,  paesi, persone e esseri viventi, affetti e speranze. Noi vogliamo lanciare un messaggio di speranza che parte dalla coraggiosa e inarrestabile resistenza delle donne de L'Aquila di Terre-mutate  Leggete la loro storia, il loro percorso e troverete un esempio di capacità…

Leggi

Terra e parole. Donne / scrittura / paesaggi

Nel 2013 la Società Italiana delle Letterate ha scelto di svolgere il proprio convegno nazionale all'Aquila, insieme alle donne di TerreMutate e alle docenti dell'università aquilana. Ragionare sulle ferite di un territorio così duramente provato, intrecciando le parole della letteratura con quelle delle architette come delle urbaniste per elaborare strategie…

Leggi

In giro per il mondo

ed ecco le parole con cui Letizia parla di questa sua passione: “Viaggiare è il più personale dei piaceri” così  l’ha definito Vita Sackville-West (1) ed infatti ci sono mille ragioni per cui a me piaccia viaggiare e nessuna in particolare. Il senso di spaesamento nel trovarmi in luoghi sconosciuti…

Leggi

un piccolo contributo…..

    ......per rompere un colpevole silenzio e non esserne complici. "È un voto che chiede di scegliere tra il vecchio ed il nuovo, tra la pace con l’ambiente e la rapina delle risorse naturali, tra la ricerca del profitto privato e il soddisfacimento del benessere collettivo, tra il feticcio del…

Leggi

per OSMANA

"....un simbolo di cura, di lotta, di passione  politica, di intelligenza, di libertà" Qualche anno fa, la mia associazione - Evelina De Magistris -  invitò  Osmana a parlare della sua esperienza nella lotta partigiana, nella  Resistenza e nella Liberazione. Ci avvinse con un racconto disteso,  profondo, ironico pur nella drammaticità dei fatti che narrava.…

Leggi

Quale Europa: un convegno di Le Città Vicine

Le Città Vicine organizzano per domenica 21 febbraio 2016 a Roma, alla Casa internazionale delle donne, sala “Carla Lonzi”, via S. Francesco di Sales 1, dalle 9.30 alle 17, un convegno su quanto sta accadendo in Europa e sulle prospettive e possibilità che abbiamo di aprire nuove vie per un’Europa…

Leggi

In dialogo con Roberta Mazzanti

"il discorso con lei è il centro di un sommovimento perenne" Sotto la pelle dell’orsa è il titolo del libro di cui abbiamo parlato, mercoledì 2 dicembre 2015, con l’autrice Roberta Mazzanti Un pomeriggio bellissimo , di riflessione e di “sommovimento”, appunto. Per chi non ha avuto la fortuna di esserci, il racconto…

Leggi

Solo l’ascolto delle diverse voci può aiutare a districarsi….

In questi ultimi mesi si è aperto un dibattito tutt'altro che banale su una questione che stenta persino a trovare una giusta denominazione: maternità surrogata- surrogacy-gestazione per altri/e? riportiamo alcuni articoli a partire da quello di Bia Sarasini Di mamma non ce n’è più una sola il manifesto 5 dicembre 2015 Chiara…

Leggi

da “L’età inventata” a “Passaggi d’età. Scritture e rappresentazioni”

Il 19 Novembre 2014 abbiamo presentato il testo Passaggi di età. Scritture e rappresesentazioni", incontrando le autrici Anna Maria Crispino e Monica Luongo. Ecco il nostro racconto:  Passaggi di età costituisce un tema e un libro complesso. Lo dicono le curatrici, Anna Maria Crispino e Monica Luongo, nelle prime righe: “una riflessione…

Leggi

Protocollo d’intesa tra Comune di Livorno e Associazione “Evelina De Magistris”

Livorno  19 novembre 2014   Firmato a Palazzo Municipale, tra il Comune di Livorno e l’associazione “Evelina De Magistris”, un protocollo d’intesa, che rinnova quello sottoscritto nel  2011,  per la collaborazione in materia di politiche femminili. A siglare il documento sono state la vicesindaco, Stella Sorgente, e la presidente dell’associazione, Paola Meneganti.

Leggi

Al centro della propria vita

Mettere se stessa al centro della propria vita la pratica femminista dei centri antiviolenza “L’origine dei Centri antiviolenza si colloca nei gruppi di autocoscienza femminista ed è stato proprio merito del movimento femminista se la violenza domestica è stata portata alla luce, nominata e definita nella sua complessità, e se…

Leggi

Di che cosa parliamo quando parliamo di “cura”

«Oggi si tratta di pensare alla “cura” come alla pratica che riapre il conflitto tra capitale e vita» . Il 4 settembre, al Festival della letteratura di Mantova,  Letizia Paolozzi e Carol Gilligan discuteranno di RESISTERE, PRENDERSI CURA, NON CEDERE: VIRTU' POLITICHE IN TEMPO DI CRISI     Abbiamo incontrato Letizia…

Leggi

DI CHE COSA PARLIAMO QUANDO PARLIAMO DI CURA

«Oggi si tratta di pensare alla “cura” come alla pratica che riapre il conflitto tra capitale e vita» .  Il 4 settembre, al Festival della letteratura di Mantova,  Letizia Paolozzi e Carol Gilligan discuteranno di RESISTERE, PRENDERSI CURA, NON CEDERE: VIRTU' POLITICHE IN TEMPO DI CRISI   Abbiamo incontrato Letizia Paolozzi…

Leggi

Incontro con Letizia Paolozzi ed il suo “Prenditi cura”

"..oggi si tratta di pensare alla “cura” come alla pratica che riapre il conflitto tra capitale e vita." (dal documento DEI LEGAMI E DEI CONFLITTI) Mercoledì 21 maggio, al Centro Donna Liliana Paoletti Buti ( Largo Strozzi 3 Livorno) abbiamo incontrato  Letizia Paolozzi   ed il suo libro Prenditi cura  (Editore et.…

Leggi

Letizia Paolozzi ed il suo “Prenditi cura”

"..oggi si tratta di pensare alla “cura” come alla pratica che riapre il conflitto tra capitale e vita." (dal documento DEI LEGAMI E DEI CONFLITTI) Mercoledì 21 maggio, al Centro Donna Liliana Paoletti Buti ( Largo Strozzi 3 Livorno) abbiamo incontrato  Letizia Paolozzi   ed il suo libro Prenditi cura  (Editore et.…

Leggi

Dei legami e dei conflitti. Cosa succede se l’Europa si prende cura?

Sabato 10 maggio a Roma, alla Città dell’Altra economia, largo Frisullo, Testaccio -Roma, il gruppo delle femministe del mercoledì  (Fulvia Bandoli, Maria Luisa Boccia, Elettra Deiana, Letizia Paolozzi, Bianca Pomeranzi, Bia Sarasini, Rosetta Stella, Stefania Vulterini)  ha invitato a discutere in dialogo con Andrea Bagni, Alisa Dal Re, Ida Dominijanni,il documento dal…

Leggi

Due incontri, molti temi…

  Per chi non c'era e per chi sente il desiderio di proseguire la riflessione Due incontri, molti temi, un filo che si dipana, alcune riflessioni di Paola Meneganti   L’associazione Evelina De Magistris ha recentemente organizzato, a Livorno, due incontri su temi apparentemente non omogenei. Il primo, il 16…

Leggi

Quasi 5 anni dal terremoto: cosa accade a L’Aquila?

Mercoledì 5 febbraio 2014, alle ore 16.30  Centro Donna Liliana Paoletti Buti  Largo Strozzi, 3 Livorno Incontro con Nadia Tarantini, Valentina Valeriani  Simona Giannangeli della Associazione Donne TerreMutate   A L'Aquila, l’associazione Donne TerreMutate ha tessuto trame relazionali e narrative sul terremoto e i suoi effetti – sulla città, la…

Leggi

AVER CURA DELLA DEMOCRAZIA

Non abbiamo bisogno di una Costituzione migliore             Ne parliamo con Silvia Niccolai docente di diritto costituzionale Università di Cagliari       giovedì 16 gennaio 2014, alle ore 16.30 Libreria Erasmo,. Viale Avvalorati 62 - Livorno   Lettera invito Silvia Niccolai 16.01 Notizie su Silvia Niccolai…

Leggi

Che genere di notizia

  Le parole non sono neutre. La realtà raccontata dai media  propone un’ immagine femminile che, anche quando non è sessista o discriminatoria, è spesso stereotipata e non aderente alle concrete esistenze, alle esperienze, alle sapienze  delle donne . Modificare, “rivoluzionare” questo stato di cose è una delle scommesse di…

Leggi

Terra e parole: Donne riscrivono paesaggi violati

Noi ci saremo! 8-10 novembre 2013 – L’Aquila: Convegno nazionale SIL Il convegno nazionale SIL Terra e parole: Donne riscrivono paesaggi violati nasce in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi de L’Aquila e l’Associazione Donne TerreMutate: ispirata dai luoghi e dalle storie del terremoto che quattro anni fa…

Leggi

Di ritorno da Paestum 2013: incontro con Maria Luisa Boccia

LIBERA ERGO SUM LA RIVOLUZIONE NECESSARIA. LA SFIDA FEMMINISTANEL CUORE DELLA POLITICA Giorni intensi, in cui sono state poste molte domande e affrontate molte questioni, in un confronto approfondito, teso, non di comodo.  Una tra le domande: quella sul potere.  Una tra le sfide:   essere “donne libere , in relazione…

Leggi

Di ritorno da Paestum, una proposta

         Di ritorno da Paestum, una proposta Proviamo un profondo dolore per la tragedia di Lampedusa, ma vogliamo reagire perché non ci basta esprimere generica solidarietà. "Primum vivere" e "Libera ergo sum", parole chiave dell'incontro nazionale delle donne a Paestum, ci dicono che essere cittadini e cittadine appartiene ai corpi…

Leggi

PAESTUM 2013

LETTERA DI INVITO A PAESTUM 2013 4, 5, 6 OTTOBRE LIBERA ERGO SUM LA RIVOLUZIONE NECESSARIA. LA SFIDA FEMMINISTA NEL CUORE DELLA POLITICA Libere davvero. Libertà è poter essere, poter scegliere, poter desiderare. È una pulsione naturale, un bisogno palpabile, una lotta irrinunciabile. Voglia di libertà è quello sguardo sul…

Leggi

EMMA CASTELNUOVO, MATEMATICA

 Lunedì 3 dicembre 2012, ore 16.30  Sala N. Badaloni, Biblioteca Labronica  Villa Fabbricotti, Viale della Libertà, 30 - Livorno                                                                                               TINA NASTASI,  insegnante, storica della scienza                                    presenta Una grande protagonista della cultura scientifica:  EMMA CASTELNUOVO, MATEMATICA…

Leggi

EMMA CASTELNUOVO, MATEMATICA

 Lunedì 3 dicembre 2012, ore 16.30  Sala N. Badaloni, Biblioteca Labronica  Villa Fabbricotti, Viale della Libertà, 30 - Livorno                                                                                               TINA NASTASI,  insegnante, storica della scienza                                    presenta Una grande protagonista della cultura scientifica:  EMMA CASTELNUOVO, MATEMATICA…

Leggi

Il prezioso tesoro della cura

«A noi è caro lo scarto, il resto che non si sottomette al mercato, il prezioso tesoro della cura. Confidiamo nel rovesciamento che si produce nel mettere la cura al centro delle relazioni tra persone e della politica. Vorremmo scommettere sulla nuova dimensione che si apre nell’esistenza, nel farne asse…

Leggi

Vittime innocenti e feroci sul palcoscenico della distruzione, di Adriana Cavarero – Il Manifesto 28 marzo 2008

Orrorismo Vittime innocenti e feroci sul palcoscenico della distruzioneLa crisi del lessico politico di fronte alla violenza. La rielaborazione di uno degli interventi in programma oggi al meeting «Try Freedom» sugli studi postcoloniali Un attentato kamikaze compiuto a Baghdad da due donne affette dalla sindrome di Down rivela il corto…

Leggi

RISORSE